Copyright © 2017
Salvatore Santoro

 

Faccio parte dei docenti dei corsi:


CORSO BIENNALE IN FOTOGRAFIA
[ANNO 1 Modulo: Tecniche di illuminazione]
Esplora le discipline della fotografia contemporanea e costruisci la tua visione.
La scuola di fotografia di Spazio Labo’, con sede a Bologna, propone un percorso di studi biennale dedicato alle discipline teoriche e pratiche della fotografia contemporanea.
Il corso biennale in fotografia proposto da Spazio Labo’ (primo anno 2017/2018 e secondo anno 2018/2019) rappresenta un percorso di studio e approfondimento che si prefigge di dare ai partecipanti tutti gli strumenti necessari per potersi muovere nel mondo della fotografia contemporanea, forti di una visione personale e di un bagaglio completo di competenze tecniche e teoriche per rispondere alle richieste di oggi sia in campo professionale che artistico.


CORSO ANNUALE SERALE IN FOTOGRAFIA
[Moduli di: Progettualità ed editing + Introduzione alle luci artificiali]
Un corso che nasce per affiancare per otto mesi un gruppo di studenti di fotografia sviluppando un programma didattico ampio. Partendo dalle tecniche di acquisizione e sviluppo digitale, per poi approfondire il linguaggio e la cultura della fotografia, si arriverà a sviluppare progetti individuali dalla loro ideazione alle fasi editing, sequenza e impaginazione.
Questo corso è dedicato a chi ha già una buona familiarità con la fotografia ma desidera approfondimento tecnico e affiancamento progettuale di lungo periodo.
Il corso consente infatti di confrontarsi in maniera costante e continuativa con un gruppo dinamico di docenti e professionisti del settore che lavoreranno con i partecipanti per consentire l’evoluzione del loro rapporto con la fotografia.
I sei mesi del corso verranno idealmente divisi in due momenti: uno di approfondimento tecnico e critico e uno più prettamente progettuale, in cui ogni partecipante verrà seguito nelle fasi di realizzazione di un lavoro personale.
Attraverso momenti di confronto individuale e di gruppo, si prenderà consapevolezza dei punti di forza e debolezza del proprio approccio alla fotografia e si darà forma e sostanza alla propria visione.


MASTER IN PHOTO BOOK MAKING
Dalla costruzione visiva del progetto al book dummy.
Il master in photo bookmaking, con Fiorenza Pinna e Salvatore Santoro, è rivolto a chiunque voglia imparare a tradurre un progetto fotografico (concluso o in fase di conclusione) in forma di libro fotografico. ­Un percorso intensivo rivolto a chi desidera strutturare il proprio linguaggio visivo e acquisire competenze specifiche legate alla progettazione di lungo periodo finalizzata alla costruzione di un libro.


CORSO DI ILLUMINAZIONE CON FLASH TTL
Per chi vuole imparare sia a livello teorico che pratico come utilizzare e rendere la luce del flash più gradevole e meno invasiva nella scena, studiando le
 impostazioni di scatto più efficaci per le diverse situazioni. 
Un corso rivolto a chi ha già una esperienza di base con le fotocamere reflex.

Spazio Labo' | Centro di fotografia - Strada Maggiore 29 - 40125 - Bologna